KnowledgeBase ™

Lo strumento ideale per automatizzare i processi in officina

Il modulo KnowledgeBase™ di ESPRIT permette a programmatori ed operatori di macchina di accedere con un solo click al miglior metodo per lavorare un pezzo o un dettaglio selezionando automaticamente il ciclo di lavorazione più appropriato, gli utensili e i parametri di macchina. 

KnowledgeBase™ semplifica la programmazione dei pezzi e permette di ottenere un grado di automazione, qualità e solidità.

Esprit CAM KnowledgeBase

VANTAGGI KnowledgeBase ™

Semplifica la Programmazione

In KnowledgeBase™ tutte le informazioni relative al processo in corso sono memorizzate con sicurezza e sono facilmente accessibili a programmatori ed operatori. ESPRIT usa la “conoscenza” acquisita dalle migliori metodologie e procedure adottate nella tua officina per automatizzare la programmazione CNC.

Chiudi il Ciclo di Produttività

Il database SQL multiutente, integrato in ESPRIT KnowledgeBase™, completa il ciclo tra i programmatori CNC e l’officina fornendo un magazzino centralizzato in cui accumulare le esperienze di lavorazione in officina.

Aggiornamento delle procedure

Ogni volta che una procedura memorizzata in KnowledgeBase™ viene utilizzata per programmare un pezzo, viene anche automaticamente aggiornata per adeguarsi a eventuali metodologie migliorative.

Riconoscimento delle forme

Il Riconoscimento automatico delle forme suddivide le geometrie che compongono il pezzo in elementi, ad esempio tasche, asole, spallamenti o fori. Ad ogni Feature vengono quindi associate caratteristiche fisiche come l’altezza, lo spessore, la rappresentazione grafica, il volume o l’area.

Inoltre, compito di questo componente di KnowledgeBase™ è classificare tali Features in casi simili, seguendo lo standard e la terminologia della tua officina.

KnowledgeBase ™ per le Procedure

Il componente KnowledgeBase™ per le Procedure fornisce un accurato controllo sugli utensili e una notevole automazione del processo di lavorazione, scegliendo automaticamente la procedura più adatta per lavorare una data Feature – inclusi i cicli di lavoro, gli utensili, velocità di rotazione e avanzamento e tutti i necessari parametri di macchina.

Quando una procedura viene applicata, i passi che la compongono vengono automaticamente adeguati per adattarsi alla geometria ed alle altre caratteristiche della fresatura stessa. Usando il Process Manager, il programmatore può facilmente creare nuove procedure o aggiornare/modificare i dettagli di procedure già memorizzate. Tutti i parametri di lavorazione vengono presentati in una tabella codificata per colori, per una chiara visualizzazione della natura e delle condizioni di ciascun parametro.

KnowledgeBase ™ per Rotazioni e Avanzamenti

Il modulo di calcolo KnowledgeBase™ per Rotazioni e Avanzamenti consente ai programmatori di aggiungere o aggiornare le velocità di taglio per ogni situazione, mentre il database CUTDATA™ (opzionale) semplifica ulteriormente la programmazione con più di 100.000 dati e raccomandazioni memorizzate.

KnowledgeBase ™ per gli Utensili

Il Manager degli Utensili offre un modo molto efficiente di gestione dei dati utensile per una scelta accurata ed efficace degli utensili. Il potente modulo KnowledgeBase™ per Utensili, un database multiutente, opera integrandosi con il modulo KnowledgeBase™ per le Procedure, consentendo e automatizzando la scelta dell’utensile in modo semplice e veloce.